mercoledì 11 settembre 2013

Tutti gli 11 settembre

Undici Settembre Millenovecento2001settantatre


Oggi il mondo ricorda un evento che anni fa ha portato morte e distruzione in una grande città. Ha aperto una ferita insanabile e ha scosso l'intera comunità mondiale. Migliaia le vittime e i feriti, incalcolabili i danni.
Il mondo come lo conoscevamo prima ha smesso di esistere. Abbiamo ancora negli occhi le esplosioni, la morte e il dolore. E ancora riecheggiano nelle nostre orecchie il rombo degli aerei, le urla e quelle parole.
"Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori!".

Gli attentati dell'undici settembre al World Trade Center di New York e al Pentagono causarono 2752 vittime di 70 diverse nazionalità e vennero attuati utilizzando gli aerei di linea come armi. Quindici dirottatori provenivano dall'Arabia Saudita, due dagli Emirati Arabi Uniti, uno dall'Egitto e uno dal Libano, tutti affiliati all'organizzazione terroristica di matrice fondamentalista islamica al-Qāʿida capeggiata dal saudita Osama Bin Laden. Ecco perché poi si è scelto di invadere l'Afghanistan e poi l'Iraq.

Oggi ci uniamo tutti nel ricordo delle vittime di due tragedie che hanno segnato per sempre il mondo. Ma purtroppo siamo sull'orlo di un'altra guerra, altri feriti e altro odio. Proprio oggi che ricordiamo gli attentati in USA e il golpe cileno ci troviamo alla vigilia di un altro evento distruttivo. Sabato c'è Inter - Juventus.

 Un attacco come quello dell'undici settembre è quanto di peggio possa accadere ad un popolo. È un attacco alle fondamenta stesse della democrazia, alla vita e alla libertà di milioni di persone. Ed è sacrosanto che il mondo libero si schieri dalla parte dei giusti e che cerchi e punisca i responsabili di tante morti e distruzioni. Ma sono passati già 40 anni.